22-23 SETTEMBRE ’18 – STAGE CON NADIA RAISE: Problemi comportamentali


PROBLEMI COMPORTAMENTALI: le diverse problematiche e i metodi per gestirle.

Questo è il primo di una serie di stage che tratteranno diverse problematiche comportamentali e i metodi per gestirle.

Il corso sarà suddiviso in due parti:

La parte teorica per creare delle competenze di base univoche: tra gli argomenti trattati si affronteranno tematiche come le varie sfumature e principi dell’apprendimento (cognitivo, allelomimetico, ecc.), il condizionamento classico quello operante, il timing, la desensibilizzazione, il controcondizionamento, il gioco, la comunicazione interspecifica.

Nella seconda parte si applicheranno su casi reali, insieme ai corsisti, sia un’iniziale valutazione del problema riscontrato che le varie metodiche presentate in modo da comprenderne meglio l’attinenza pratica.

Nadia Raise

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia Veterinaria nel dicembre 2004 presso l’Università degli Studi di Torino.

Il Diploma di Educatore Cinofilo, realizzato nel 2009, è stata la molla per approfondire gli studi in tale ambito e nel marzo 2013 ottenere il Master in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa.

Docente teorico e pratico, ha continuato il percorso di insegnamento presso la scuola di formazione A.S.C.A. dal 2016 ad oggi come docente CSEN ed ENCI.

Relatore di diversi seminari quali “Accenno ai problemi comportamentali”, “Tecniche di riabilitazione” e “Benessere animale”

problemi comportamentali - stage con Nadia Raise

Alcune foto dello stage